Dalla Moldavia, seguendo il Sole

Ott 17, 2023 | News da Sardo Sole

Intervista a Rudy @mama_tiramisu influencer web, originaria della Moldavia, che parla della Sardegna, del cibo e del turismo gastronomico della nostra terra.

Chi è Rudi? Di quale Paese sei? Perchè sei in Sardegna?
Il mio nome porta con sé origini moldave: sono una mamma a tempo pieno, arrivata in Italia all’età di 13 anni per poi trasferirmi in Sardegna spinta dall’amore.

Raccontaci la tua passione per la nostra regione.
La Sardegna mi ha conquistato subito. Questa terra ha un energia speciale e una ricchezza orgogliosa. Ma per essere precisi mi ha conquistato il popolo sardo: voi e la vostra terra siete un tutt’uno di cibo, mare , sole, montagna, vita semplice e tranquillità. Tutto questo si può trovare solo un posto come la Sardegna.

A chi ti rivolgi con la tua attività sui social?
Sui social mi rivolgo ad una piccola comunità dei Paesi dell’est, ma tra i miei follower ci sono anche italiani e persone di altre nazionalità che mi seguono, e spesso mi rimproverano perché non parlo di più in italiano. Purtroppo far coesistere due lingue sui social è piuttosto difficile.

Cucino ricette internazionali ma anche un po’ di tutto e poi mi chiedo: ma perché il cibo deve avere un linguaggio? Il cibo è come l’amore, non ha confini. Mi piacerebbe preparare più ricette tipiche sarde ma conoscerle in modo preciso da voi sardi è difficile perché vi piace mantenere un certo discreto “segreto” su queste cose.

Cosa ti piace raccontare della Sardegna e dei suoi prodotti?
Della Sardegna mi piace raccontare tutto ciò che ho elencato, ma mi piacerebbe che il mondo vedesse con i miei stessi occhi questo posto meraviglioso. Verrebbero certamente conquistati tutti in un istante, perché so che chi viene qui lascia un pezzo del suo cuore.

Come hai conosciuto la Filiera e i prodotti Sardo Sole?
I prodotti Sardo Sole li cucinavo già da diverso tempo. Ogni volta mi dicevo: “cavoli che pasta buona!” e la consigliavo anche agli altri. Dopo qualche tempo – per caso – scoprii che uno dei proprietari è un caro amico del mio compagno, così ho avuto l’occasione di conoscere meglio tante cose. Il prodotto che uso di più è la pasta: mi è piaciuta da subito perché mi ricorda il gusto della stessa pasta che c’era una volta a casa mia fatta da mia nonna.

Quali sono le caratteristiche dei prodotti Sardo Sole che ti piacciono di più?
Un’ ottima pasta si sente dal primo boccone che si mangia, e questo è il caso della pasta Sardo Sole: parliamo di originalità, qualità, sapore, gusto e autenticità.

Raccontaci una ricetta o un piatto, realizzato coi prodotti Sardo Sole, che ti appassiona più di altri.
Un piatto realizzato tempo fa che ci e piaciuto davvero a tutti compreso i miei ospiti sono state le orecchiette con zucchine e gorgonzola, buonissime. Se vi interessa potrete trovare queta e altre ricette sul mio account instagram @mama_tiramisu

Al giorno d’oggi è molto importante conoscere bene cosa si mangia, perché – se state attenti – molte paste quando le mangi sanno di sintetico ed il problema sta esattamente nel come queste vengono prodotte, dove viene coltivato il grano e come viene trattato.

Cosa sai della Filiera Sardo Sole? Conosci i territori in cui produciamo?
Certo! A due passi da casa mia.

Il grano viene coltivato nel Sinis (un posto meraviglioso per la crescita del grano). Adesso che so anche come viene prodotta la consiglierei a tutti. Per me Sardo Sole è un po’ un ritorno ai sapori originali.

So che la Filiera Sardo Sole ha lavorato molto per poter mettere sul mercato una pasta di ottima qualità. Mi piace il fatto che non si siano fermati ad solo tipo di grano, ma che lavorino una varietà di grano per ogni tipo di pasta (diverse paste ) ed anche per il pane. Potrei continuare così un bel po’. Una cosa che tengo a precisare è il fatto di aver scoperto da sola la vostra pasta, poi quando sono andata in fondo e ho visto quanto voi ci teniate a fare un prodotto di qualità sono rimasta davvero sbalordita: è raro trovare aziende che pensano alla qualità e alla salute del consumatore.

Ormai sono diventata un consumatore fedele e vi auguro un grande successo.

Scrivi un pensiero sui nostri prodotti nella tua lingua madre.
“Recomand cu incredere pasta Sardo Sole, ma intoarce la origini, plus la asta aceasta companie se gandeste la sanatatea clientului cee ce admir foarte mult.”

Recent Posts