Si è appena conclusa a Cabras, presso il Centro Polivalente, la Pizza Mediterranea Cup, tappa sarda del Campionato del Mondo della Pizza.
L’evento ha visto pizzaioli provenienti da tutta la Sardegna competere in una avvincente sfida che porterà i vincitori alla Coppa del Mondo che si terrà a Roma a ottobre.
Cinque le categorie in gara nelle quali hanno partecipato 35 pizzaioli. Pizza classica, pizza in Pala, pizza napoletana, pizza innovativa e pizza contemporanea alle quali si è aggiunta per la prima volta la Pisarda, la pizza del Sinis.
Nata da un’idea del maestro pizzaiolo Giovanni Cauli, la Pisarda è stata realizzata con la farina della filiera del grano coltivato e trasformato in Sardegna, Sardo Sole e farcita solo con prodotti 100% locali e abbinata ai vini delle cantine del territorio.
Questa rappresenta una grande novità, infatti il mix di farine che la compongono è ottenuto dal grano duro del Sinis e da quello tenero che recentemente è stato inserito nelle coltivazioni locali. L’alta qualità di questi cereali è testimoniata dall’ottimo risultato ottenuto in fase di lavorazione.
Nasce in questo modo una Pinsa profumata, fragrante, dalle ottime proprietà organolettiche ma soprattutto buona e sana che riporta ai sapori antichi, dei forni di una volta. La Filiera del Grano sardo, aggiunge questo trofeo ai tanti successi che ha ottenuto nel corso degli anni.
Promosso dall’APS “Antichi Mestieri Rurali del Sinis” – in collaborazione con il GAL Sinis, la Fondazione Mont’e Prama, il Comune di Cabras, Molino 5 Stagioni, Pizza Style Folliero e Mondo Pizza Cauli, il Campionato Mondiale della Pizza è un evento internazionale di grande risonanza, che attira partecipanti e spettatori da tutto il mondo.
La due giorni si è aperta martedì 11 giugno con il convegno “Dal Grano alla Pizza, Enogastronomia e Sostenibilità nel territorio del Sinis”, moderato dal giornalista Anthony Muroni, ed è proseguita con la gara che ha visto trionfare come campione assoluto Matteo Sanna di Li Punti.
Mentre nelle varie categorie i vincitori sono stati, Matteo Lai per la Pizza Classica; Marcello Melis, Pizza in Pala; Antonio Pellecchia per la Napoletana; Paolo Paolillo per l’Innovativa; Ivano Giuffrida, Senza Glutine e infine, Rosy Circu per la Pisarda.
Presenti alla manifestazione anche le aziende agroalimentari appartenenti al Gal Sinis con una selezione di eccellenze prodotte in questo fiorente territorio.
La Cantina Contini, Riso i Ferrari, Gusti Pregiati, Oleificio Corrias, Tenute Evaristiano, Arborea, Cao formaggi, Sardo Sole, Sinis Agricola e Sa Marigosa.
L’evento è stato reso possibile grazie alla storica Famiglia Folliero, con il Maestro Cavalier Alfredo Folliero e suo figlio Dott. Mario Folliero, Direttore del Pizza Style School, che arrivata alla quarta generazione continua a essere un punto di riferimento nel mondo della pizza con l’organizzazione di numerose manifestazioni di carattere internazionale, tra cui la Pizza World Cup.